Pubblicato il 24/11/2020

Modem/Router

Il modem gestisce il collegamento tra casa e l'operatore telefonico, e il router si occupa della comunicazione tra l'abitazione i dispositivi in essa presenti. Ovviamente a questo schema ci sono delle eccezioni, ma in generale è questo il modo in cui ci si collega alla rete.

I migliori modem router WiFi del 2020

AVM Fritz!Box 7590

Il Fritz!Box 7590 è il modem router Wi-Fi top di gamma della casa tedesca AVM. Lanciato sul mercato nel 2017, evoluzione del 7490, presenta funzionalità molto avanzate e caratteristiche al di sopra di molti concorrenti della stessa fascia di prezzo. Più recentemente è stato lanciato sul mercato il 7530, un modello di fascia più economica con caratteristiche interessanti per l’utente medio.

Puoi acquistarlo tramite il nostro link diretto

amazon_it.png

NetGear D7000

Il primo fattore di cui è indispensabile tenere conto quando si vuole acquistare un nuovo modem router WiFi è che il modem integrato sia adatto al tipo di connessione che abbiamo a casa o in ufficio. Il NetGear D7000 è un modello di fascia alta che assicura una buona compatibilità, infatti, il modem integrato è idoneo sia alle connessioni ADSL, ADSL2 e ADSL2+, sia alle connessioni VDSL e VDSL2.

Puoi acquistarlo tramite il nostro link diretto

amazon_it.png

Netgear D7800

Il Netgear D7800 è un dispositivo di fascia alta che, al momento, occupa la seconda posizione tra i modem router Wi-Fi top di gamma Netgear. Si tratta di un prodotto molto complesso e dotato di moltissime funzioni, anche se presenta alcune carenze potenzialmente gravi considerandone la fascia di prezzo.
Iniziamo con l’analisi delle connessioni internet compatibili con il Netgear D7800, che da questo punto di vista si mantiene in linea con la concorrenza: è infatti in grado di supportare sia le vecchie connessioni ADSL, ADSL2 e ADSL2+, sia le più recenti VDSL e VDSL2. Nonostante sia compatibile dunque con la fibra fino alla centralina, non è in grado di funzionare correttamente con collegamenti FTTH, dove i cavi in fibra ottica sostituiscono i doppini in rame all’interno dell’abitazione. Questa limitazione è comunque relativa, visto che continua ad essere offerta da pochissimi prodotti sul mercato e che gli impianti in fibra ottica sono ancora molto rari in Italia.

Puoi acquistarlo tramite il nostro link diretto

amazon_it.png

Tp-Link Archer VR400

Il Tp-Link Archer VR400 è un modem router Wi-Fi di fascia medio-bassa, e rappresenta un buon compromesso per utenti che non hanno esigenze particolari, ma vogliono comunque poter sfruttare una rete abbastanza veloce e stabile.
Questo modello offre una buona compatibilità con tutti gli standard di connessione internet più comuni, dall’ADSL, ADSL2 e ADSL2+, fino al VDSL e VDSL2, adatti a chi possiede connessioni in fibra del tipo FTTC, con l’ultimo tratto del collegamento coperto dai vecchi doppini in rame. È dunque un buon compromesso anche per chi pianifica di passare alla fibra e vuole evitare investimenti aggiuntivi.
L’unico standard non supportato, come del resto vale per la quasi totalità dei prodotti sul mercato, è il FTTH, con cui i cavi in fibra ottica raggiungono l’interno dell’abitazione.

Puoi acquistarlo tramite il nostro link diretto

amazon_it.png

AVM Fritz!Box 7530

L’AVM Fritz!Box 7530 è il fratello minore del Fritz!Box 7590, uno dei modelli di punta dell’azienda produttrice tedesca che offre funzionalità molto avanzate, a fronte però di un prezzo elevato. Il Fritz!Box 7530 rappresenta non solo un ottimo compromesso per assicurarsi prestazioni di alto livello a fronte di un investimento più contenuto, ma anche un modo per sfruttare nuove tecnologie. Presentato all’IFA 2018, questo modem router Wi-Fi supporta tutte le connessioni attualmente più diffuse in Italia, ovvero ADLS e VDSL, ed è anche compatibile con il nuovo standard VDSL2 Supervectoring 35b. Anche se attualmente sono poche le case che possono usufruire di questa tecnologia, le cui prestazioni dipendono in buona misura dalla vicinanza alla centralina a cui si è connessi per usufruire del collegamento in fibra, nel futuro la sua diffusione dovrebbe aumentare in modo consistente, per cui avere un modem router in grado di supportarla sarà sicuramente un vantaggio nel lungo periodo.

Puoi acquistarlo tramite il nostro link diretto

amazon_it.png

Se hai bisogno di approfondire o farci delle domande non esitare a scriverci con l'apposito modulo.

TOOLS E UTILITY

SpeedTest Adsl

Mio IP

Visitatori

  • Facebook
  • YouTube
  • Instagram

Aiutaci a crescere e migliorare questo sito, non percepiamo nulla per i servizi forniti, lo facciamo solo per passione e voglia di metterci in gioco.