Pubblicato il 18/06/2018

Gpu (Graphics Processing Unit)

L'unità di elaborazione grafica o processore grafico è una tipologia particolare di coprocessore che si contraddistingue per essere specializzata nel rendering di immagini grafiche.

Da diversi anni le Gpu vengono implementate assieme alla Cpu nel medesimo circuito integrato, in tal caso la Cpu prende il nome di Apu (Accelerated processing unit).
In questo caso non saremo "obbligati" ad acquistare una scheda video dedicata per far funzionare il pc, ma possiamo collegare il nostro schermo all'uscita video della scheda madre e usare la grafica fornita dalla Cpu.

Nel caso in cui necessitiamo di maggiori prestazioni video, che sia per il Gaming, Montaggio Video o Rendering Grafico acquisteremo una Scheda Video dedicata.
La Scheda Video che andremo ad installare andrà collegata nell'apposito slot PCI o PCI Express della scheda madre, tutte le schede madri oggi in commercio hanno almeno uno slot PCI o PCI Express dedicato per il collegamento di Schede Video.

A grandi linee dividiamo le Schede Video in due tipologie:

1. Per il lavoro e il tempo libero - Schede Video a basso profilo.
2. Per il Gaming - Schede Video ad alto profilo.

1. Partiamo con il dire che per il tempo libero (navigazione sul web e uso domestico del pc) non c'è la necessità di acquistare una Scheda Video dedicata, è più che sufficiente quella integrata con la Cpu.


Tutte le Schede Video a basso profilo vengono chiamate così soprattutto perchè non occupano particolare ingombro all'interno del case e non hanno quasi mai necessità di alimentazione aggiuntiva da parte dell'alimentatore.
Sono schede video che non permettono particolari prestazioni, la velocità del processore integrato non è particolarmente elevata e vengono utilizzate da chi necessità di maggiori performance per il Montaggio Video o Rendering Grafico.
Negli ultimi anni, la grande diffusione degli schermi 4K e l'utilizzo emergente della realtà virtuale nelle postazioni di lavoro e di progettazione, insieme all'aumento delle prestazioni grafiche richieste da queste nuove tecnologie, stanno alimentando l'esigenza dei professionisti del settore nel disporre della potenza e dell'affidabilità delle GPU ad alto profilo.
Le GPU a basso profilo sono "in via di estinzione" in quanto l'aumento delle prestazioni grafiche è sempre in continua crescita, i nuovi APU sul mercato sono sempre più potenti e dunque non è quasi più necessario acquistare una scheda video dedicata se non ad alte prestazioni.

2. Per il Gaming vengono utilizzate Schede Video ad alto profilo, molto ingombranti all'interno del case, dotate di ventole aggiuntive per contribuire alla dissipazione del calore.
Sono Schede che, quasi sempre, hanno necessità di corrente dedicata fornita dall'alimentatore interno del pc, con ingressi integrati a quattro, sei o otto pin.

Inoltre è possibile installare (per i più esigenti), due o più schede video sulla stessa scheda madre.
Questa tecnologia viene chiamata "CrossFire", con l'ausilio di una scheda madre che abbia almeno due slot PCI Express è possibile collegare due Schede Video in parallelo.
Esistono In commercio schede madri che permettono il collegamento fino a quattro Schede Video Contemporaneamente.

Sono GPU molto più costose di quelle a basso profilo, la velocità del processore integrato è molto più elevata, questo spiega una maggiore superfice e ventole aggiuntive per la dissipazione del calore.

Per qualsiasi dubbio o domanda contattaci

TOOLS E UTILITY

SpeedTest Adsl

Mio IP

Visitatori

Aiutaci a crescere e migliorare questo sito, non percepiamo nulla per i servizi forniti, lo facciamo solo per passione e voglia di metterci in gioco.