Pubblicato il 31/12/2017

DNS

La funzione del  sistema degli indirizzi dei domini (DNS: domain name system) è quello di evitare di dover ricordare l’indirizzo IP di ogni sito o server che vogliamo visitare.

Il DNS non è altro che un grande archivio gerarchico e distribuito in cui ci sono le corrispondenze tra i domini e gli indirizzi IP.

Possiamo dunque affermare che i DNS permettono di farci visitare una pagina web semplicemente chiamandola per nome (es. www.google.it) invece che cercarla per indirizzo IP (es. 216.58.205.99).

I Dns possono essere inseriti durante la forzatura della scheda di rete disabilitando il DHCP (Dynamic Host Configuration Protocol) nel caso in cui il vostro dispositivo non comunichi correttamente con il modem/router.

Possono essere anche inseriti, sempre manualmente, nel modem o nella scheda di rete (sia ethernet che Wi.Fi) nel caso in cui non si riesca a raggiungere una particolare pagina web.

Per sapere quando è il caso di utilizzare manualmente i DNS, come e dove inserirli consulta la nostra pagina dedicata:

Per qualsiasi dubbio o domanda contattaci

TOOLS E UTILITY

SpeedTest Adsl

Mio IP

Visitatori

Aiutaci a crescere e migliorare questo sito, non percepiamo nulla per i servizi forniti, lo facciamo solo per passione e voglia di metterci in gioco.