N.B. Diamo per scontato che, prima di procedere, abbiamo salvato su dispositivi esterni (HDD, PenDrive, Cd-Rom) tutti i nostri dati.

          In quanto, dopo la formattazione non saranno più recuperabili.

Accedere al Bios/Uefi e modificare la priorità di boot

Per procedere alla formattazione di un pc ed in seguito alla reinstallazione del windows, è sempre necessario accedere al Bios/Uefi per modificare le impostazioni di Boot (avvio), al fine di scegliere la modalità più comoda per installare nuovamente il proprio windows.

Per fare un esempio:

Se volete installare windows tramite un cd-rom, si deve modificare la priorità Boot inserendo come prima scelta "CDROM", così facendo quando riavvierete il pc, ripartirà direttamente riconoscendo il vostro cd-rom come accesso prioritario per l’installazione del nuovo windows.

Vediamo quindi come accedere al Bios/Uefi

Di seguito le combinazioni di tasti da premere per entrare nel BIOS/UEFI dei PC delle principali marche. Ognuna di esse deve essere svolta a PC in fase di avvio, prima del caricamento di windows.

PC fissi e assemblati non-di-marca: molti PC desktop assemblati continuano ad utilizzare Canc come tasto per entrare nel                                                                              BIOS/UEFI. Premere quindi il tasto di accensione, poi premere ripetutamente Canc.

Acer: premere il tasto di accensione, quindi premere ripetutamente F2 per i portatili, Canc per i fissi.

Asus: tenere premuto il tasto F2 quindi, senza rilasciare F2, premere il tasto di accensione.

Dell: premere il tasto di accensione, quindi premere ripetutamente F2.

HP: premere il tasto di accensione, quindi premere ripetutamente F10.

       Su alcuni vecchi modelli, il tasto da premere è F2 oppure F6.

Lenovo: per i modelli costruiti dal 2008 in poi, premere il tasto di accensione, quindi premere Invio sulla tastiera non appena                               compare la frase To interrupt normal startup, press Enter. Verrà mostrato un menu: premendo ora F1 entreremo                               finalmente nel BIOS/UEFI.

Muoversi nel Bios/Uefi

Effettuato l'accesso al BIOS/UEFI, se non compare il puntatore del mouse (vecchie versioni), muoversi con le frecce della tastiera, quasi sempre sulla destra vedremo una piccola leggenda con i tasti da utilizzare per muoverci comodamente in queste finestre.

Accedere alla finestra Boot e modificare la priorità, come prima scelta di Boot selezionare la modalità con la quale si desidera installare il windows.

Es: se vogliamo installare tramite Cd-Rom, inserirla come prima scelta (vedi foto sopra).

Salvare, inserire in questo caso il cd e al riavvio il pc partirà dalla modalità scelta.

TOOLS E UTILITY

SpeedTest Adsl

Mio IP

Visitatori

Aiutaci a crescere e migliorare questo sito, non percepiamo nulla per i servizi forniti, lo facciamo solo per passione e voglia di metterci in gioco.